Tsitsipas vince le ATP Finals 2019

Tsitsipas vince le ATP Finals 2019

atp-finals-2019

È Stefanos Tsitsipas il vincitore delle Nitto ATP Finals 2019. A soli 21 anni il greco conquista il titolo di Maestro grazie alla vittoria sull’austriaco Dominic Thiem. 6-7(6) 6-2 7-6(4) è il punteggio con cui Stefanos ha vinto una finale emozionante, in cui ha avuto la meglio su un Thiem mai domo e sempre attaccato al match.

Si chiude così un’edizione delle ATP Finals emozionante, che ha regalato colpi di scena, una finale inaspettata e ha visto finalmente un italiano tra i protagonisti.

I gironi Agassi e Borg

Lo spettacolo alla O2 Arena inizia il 10 novembre con il Gruppo Björn Borg e la situazione si fa subito dura per l’italiano Matteo Berrettini che nel match di apertura del singolare deve affrontare Novak Djokovic, vincitore di ben cinque edizioni del Masters. Il serbo mostra a tutti chi è il favorito per la vittoria del titolo infliggendo un duro 6-2 6-1 a Matteo. Nell’altro incontro del gruppo Borg, Thiem ha la meglio su Federer in due set con il punteggio di 7-5 7-5.

L’11 novembre le prime vere sorprese del torneo. Nel Gruppo Agassi Stefanos Tsitsipas ha la meglio in due set su Daniil Medvedev, con cui aveva perso i loro cinque incontri precedenti; e il tedesco Alexander Zverev sconfigge Rafa Nadal in un match a senso unico che finisce 6-4 6-2. E il 12 novembre Thiem, dopo aver sconfitto Federer, castiga anche Djokovic in tre set: il serbo, per qualificarsi alle semifinali, dovrà battere Federer.

Il 14 novembre è il giorno della sfida numero 49 tra Federer e Djokovic, una sorta di finale anticipata tra i due favoriti della vigilia. Vince a sorpresa Federer in due soli set e il serbo è fuori dalle ATP Finals, consegnando il numero uno di fine anno del Ranking ATP a Nadal. E il giorno dopo Zverev, battendo Medvedev, elimina Rafal Nadal dal torneo. Out anche Berrettini, che conquista tuttavia la prima vittoria di un italiano alle Finals, battendo il già qualificato Dominic Thiem.

Le semifinali

In semifinale c’è solo uno dei favoriti della vigilia, Roger Federer; insieme a lui, altri due giocatori con il rovescio a una mano (Tsitsipas e Thiem) e il campione in carica Zverev. Lo svizzero, dopo aver sconfitto Djokovic, è in piena corsa per conquistare il suo settimo titolo di Maestro, ma sulla sua strada ha Tsitsipas, che lo aveva già battuto agli Australian Open 2019. Il greco si conferma bestia nera per l’elvetico, lo batte in due set (6-3 6-4) e accede in finale alla sua prima partecipazione al torneo.

Nell’altra semifinale sono invece rispettati i pronostici delle scommesse sul tennis di SportPesa: il favorito Dominic Thiem ha la meglio su Alexander Zverev in due soli set con il punteggio di 7-5 6-3.

Tsitsipas vince le ATP Finals

Thiem e Tsitsipas sono entrambi alla loro prima finale al Masters, ma la maggiore esperienza dell’austriaco e i testa a testa a suo favore (4-2) gli consentivano di scendere in campo come l’uomo da battere. E infatti si aggiudica il primo set al tie break con il punteggio di 7-6 (6). Nel secondo parziale il greco sfoggia il suo miglior repertorio e conquista il set con il punteggio di 6-2. Nel terzo set Stefanos continua a dominare, si aggiudica un break, vola fino al 3-1 ma Dominic non molla, si riprende un break e pareggia i conti. Si arriva al tie break, dove un errore di dritto di Thiem consegna le Nitto ATP Finals 2019 a Tsitsipas, il più giovane vincitore del torneo dal 2001.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro