ATP Finals 2019: il tabellone e i favoriti per la vittoria

ATP Finals 2019: il tabellone e i favoriti per la vittoria

ATP-Finals-2019-tabellone-e-i-favoriti

Tutto pronto per le ATP Finals 2019, il torneo che assegna il titolo di “Maestro” e un massimo di 1500 punti al vincitore. In campo, come ogni anno, i migliori otto al mondo e tra questi l’italiano Matteo Berrettini. Il giovane azzurro cercherà di ottenere il meglio da questa nuova esperienza, mentre i più navigati Nadal e Djokovic si contenderanno il numero uno di fine anno. Le Finals inizieranno domenica 10 novembre e saranno ospitate nella O2 Arena di Londra per la penultima volta, mentre dal 2021 si terranno a Torino.

Il tabellone delle ATP Finals 2019

Il sorteggio delle ATP Finals 2019 è stato duro nei confronti del nostro Berrettini, che si è trovato nello stesso girone di Novak Djokovic e Roger Federer. Come al solito i gruppi del round robin sono due e quest’anno sono stati intitolati ad André Agassi e Bjorn Borg:

Gruppo Agassi
Nadal
Medvedev
Tsitsipas
Zverev

Gruppo Borg
Djokovic
Federer
Thiem
Berrettini

È ovvio che per l’ottava testa di serie (in questo caso Berrettini) non può capitare un girone facile, ma probabilmente il gruppo Agassi sarebbe stato più abbordabile per l’italiano. Matteo comunque può essere già soddisfatto di giocare le Finals, cosa che non accadeva a un italiano da ben 41 anni (Corrado Barazzutti nel 1978, prima di lui Adriano Panatta nel 1975). Ha già compiuto insomma un’impresa storica e se riuscisse a vincere anche un solo match sarebbe un record, visto che i suoi predecessori azzurri hanno vinto zero incontri alle Finals.

Che cosa aspettarsi dalle ATP Finals?

Le quote delle scommesse sul tennis di SportPesa indicano un chiaro favorito, Novak Djokovic. Il serbo è testa di serie numero due, ma nel torneo di Parigi Bercy ha mostrato uno stato di forma quasi perfetto. Anche nella finale contro Shapovalov ha messo in campo il suo solito tennis chirurgico, eccellente in risposta e in grado di alzare il livello quando serve. Un Nole in questo stato è difficilmente battibile e punta al suo sesto titolo di “Maestro”, andando ad eguagliare il record di Roger Federer.

Ed è proprio il trentottenne elvetico il secondo favorito per la conquista del titolo. Ha saltato il torneo parigino per essere al meglio alle Finals, dove non vince dal 2011 ma nel 2012, 2014 e 2015 ha raggiunto la finale, conquistata però ogni volta da Djokovic. E soprattutto ha un ottimo feeling con il cemento della O2 Arena.

Rafael Nadal è primo nel ranking ATP, testa di serie numero uno del torneo, nel suo girone ha tre giovani (Medvedev, Tsitsipas, Zverev) con cui nel complesso ha un record di 11 vittorie e una sola sconfitta (con Tsitsipas). Eppure non è il favorito per la vittoria. Nel corso del Masters 1000 di Bercy ha subito uno stiramento agli addominali e non è ancora certo che parteciperà al torneo londinese. E anche se dovesse essere presente, non è detto che sarà nelle migliori condizioni.

La grande sorpresa del torneo potrebbe essere Daniil Medvedev, protagonista dell’estate americana e dello swing asiatico, dove ha conquistato il Masters 1000 di Shanghai. Nell’ultima parte di stagione ha tirato il fiato e ha giocato un solo turno a Parigi-Bercy, dove è uscito sconfitto da Chardy.

In sintesi c’è un grande favorito (Djokovic) e tre contendenti che se la giocano quasi allo stesso livello (Federer, Nadal e Medvedev); nettamente più alte le quote degli altri, ma non dimentichiamo che le ultime due edizioni delle Finals ci hanno regalato vincitori a sorpresa, Dimitrov (2017) e Zverev (2018).

Share this:


SportPesa Racing

18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK
SportPesa Italia Logo

Cliccando su questo link acconsento e richiedo di essere reindirizzato su https://blog.sportpesa.it/ in cui sono presenti contenuti relativi a giochi con vincita in denaro per maggiorenni.

Non desidero visualizzare contenuti relativi a giochi con vincita in denaro