30 Dic Atp Cup Australia 2022

Atp cup . Jannik e Matteo si preparano, i due campioni, entrambi nella top 10, si sono allenati insieme a Sydney in preparazione della sfida contro l’Australia del 2 gennaio.
“Hanno fatto un ottimo allenamento – ha detto Vincenzo Santopadre dopo l’allenamento di ieri – e domani si replica. Il clima è buono, Matteo sta molto bene e c’è tanta voglia di rimettersi in gioco. In giornata è arrivato anche Simone Bolelli e arriveranno anche Fabio Fognini e Lorenzo Sonego, così saremo pronti”.
ATP Cup le altre Squadre
Intanto il field della Atp Cup perde qualche partecipante illustre. Nel Gruppo dell’Italia, assenti Dominic Thiem e Dennis Novak. Questo ha costretto l’Austria al ritiro per l’assenza di almeno un giocatore in rosa tra i primi 250 del mondo. Al posto degli austriaci entra quindi in corsa la Francia con Ugo Humbert, Arthur Rinderknech, Roger-Vasselin e Fabrice Martin. Non c’è Benoit Paire, nuovamente positivo al Covid.
La Russia campione in carica e fresca di trionfo in Davis, si presenta soltanto con Daniil Medvedev, Andrey Rublev è ancora a Barcellona fermato dalla positività al Covid contratto ad Abu Dhabi, ormai focolaio conclamato con i suoi 9 positivi dal Mubadala Championship. Assenti anche Karen Khachanov e Aslan Karatsev, anche lui positivo al coronavirus come Donskoy. Il gruppo sarà formato dal numero 2 al mondo, Roman Safiullin ed Evgeny Karlovskiy.
Altra assenza illustre confermata quella del campione Novak Djokovic. Il numero uno al mondo non parteciperà all’ ATP Cup con la squadra della Serbia. Il nodo è sempre la vaccinazione, di cui lui non vuole parlare. Nessuno sa se alla fine Novak si sia vaccinato o meno. Il Governo di Victoria, lo stato in cui si trova Melbourne, starebbe vacillando sotto le richieste insistenti di Tennis Australia, in ansia all’idea di non avere il supercampione ai cancelletti di partenza dello Slam australiano. Sarebbe pronta una regola speciale per farlo scendere in campo a Melbourne anche se non fosse vaccinato. Una speciale esenzione medica che potrebbe anche essere allargata agli altri top player che non sono immunizzati ma che non sarebbe stata ritenuta valida