Alessandro Del Piero: 45 anni da Pinturicchio

Alessandro Del Piero: 45 anni da Pinturicchio

vAlessandro Del Piero: 45 anni da Pinturicchio

Compirà 45 anni tra poche settimane una delle leggende del calcio italiano: Alessandro Del Piero. Bandiera della Juventus e della Nazionale italiana, con cui si laureò campione del mondo nel 2006, “Pinturicchio” ha scritto pagine indimenticabili dello sport più amato d’Italia. È il momento di ripercorrere i momenti più belli della sua carriera in Serie A.

Nasce il gol alla “Del Piero”

Il 13 settembre 1995 si gioca Borussia Dortmund – Juventus di Champions League, la partita che vedrà il battesimo ufficiale di quello che sarebbe diventato il gol alla “Del Piero”. Partito dalla zona sinistra del campo, il giovane attaccante bianconero si accentrò verso l’area di rigore e dopo aver messo a sedere il diretto avversario con una finta lasciò partire un morbido destro a giro verso l’incrocio dei pali opposto. Portiere inesorabilmente battuto. Sarà il primo di una lunga serie e ispirerà moltissimi giocatori delle epoche successive.

Il gol più bello: l’esterno al volo con la Fiorentina

4 dicembre 1994. A tre minuti dalla fine di un combattutissimo Fiorentina – Juventus, sul punteggio di 2 a 2, Del Piero segna quello che ancora oggi viene riconosciuto come il gol più bello della storia della Vecchia Signora. L’ispiratore è Orlando che scaglia un lancio di 60 metri verso la porta della Viola difesa da Toldo. Alex segue la traiettoria del pallone mentre si dirige verso l’area e invece di metterlo giù e tentare il tiro come tutti si aspettano, colpisce al volo di esterno destro e insacca sul secondo palo. Una prodezza assoluta che l’incolpevole Toldo ricorderà qualche anno dopo come il gol più bello mai subito in carriera.

Una rovesciata che vale uno Scudetto

Coordinazione, fantasia e classe assoluta. Senza il giusto mix di queste tre componenti messo in campo da Del Piero, forse la Juve avrebbe uno Scudetto in meno. Stagione 2004/2005. Alla 35esima giornata si gioca Milan-Juventus, gara decisiva per l’assegnazione del titolo. La partita è tesissima e ferma sullo 0 a 0. Al 28esimo Gattuso respinge verso il corner un cross dalla trequarti. Pinturicchio si avventa sul pallone e lo gira in mezzo con una splendida rovesciata che lascia impietrita la difesa avversaria e il portiere Dida. Trezeguet, lasciato colpevolmente solo, deve solo spingere in rete di testa.

I record in bianconero

In 19 anni passati nella squadra per otto volte consecutive Campione d’Italia e favorita dei pronostici sulla Serie A di SportPesa anche per la vittoria dello Scudetto 2019/2020, Alessandro Del Piero ha riscritto il libro dei record. Primo per presenze ufficiali, 705, per gol 289, per reti in Italia e nelle Coppe Europee, Alex è anche uno dei calciatori più vincenti della Vecchia Signora con una bacheca che parla di 5 Scudetti, 1 Champions, 1 Coppa Intercontinentale, 4 Supercoppe italiane e 1 europea, 1 Coppa Italia.

L’addio alla Juve

Il 13 maggio 2012 fu uno dei giorni più tristi per i tifosi bianconeri, quello dell’annuncio dell’addio alla Juventus. Del Piero dichiarò il mancato rinnovo del contratto al termine di un 3 a 1 contro l’Atalanta deciso anche da un suo gol e poco prima di vestire per l’ultima volta la fascia da capitano per la finale di Coppa Italia persa 2 a 0 contro il Napoli.

Share this:



18+

You must be 18 years of age to register and to place a bet. The company reserves the right to ask for proof of age from any customer and the customer accounts may be suspended until satisfactory proof of age is provided.

OK

NOTICE

Please log in or register to view the game tables

OK

ERROR

Invalid Username or Password
Forgot Password?

OK